24 aprile 2019

Video bambini Ohga!

Un grido d’aiuto lanciato dai bambini e che proprio per questo fa ancora più rumore. L’allarme arriva da  “Cuore di plastica”, il video realizzato dal magazine Ohga! diventato virale su Facebook negli ultimi giorni. I giovani protagonisti sottolineano la pericolosità di alcune abitudini degli adulti, come usare posate e cannucce di plastica, buttare per terra, o peggio, in mare i mozziconi di sigaretta, e così via. Abitudini che stanno mettendo a repentaglio il futuro del Pianeta e che bisogna cambiare prima che sia troppo tardi.

“Comincio ad avere paura di respirare l’aria perché sento che è sporca – recitano i bambini coinvolti nella realizzazione del video -, ho paura di andare al sole perché brucia troppo e tra poco avrò paura pure di fare il bagno. Quando tu eri piccolo come me, mica ti preoccupavi, mica ci pensavi prima di tuffarti; anzi, non vedevi l’ora di farti il bagno. E io non merito la stessa cosa?”.

Il monito rivolto agli adulti arriva forte e chiaro: “Apri bene le orecchie: da oggi le regole le faccio io. Usa una borraccia al posto di mille bottiglie, un bicchiere di vetro al posto di mille bicchieri di plastica, e basta con le cannucce: non sai bere direttamente dal bicchiere? Tieni il tuo mozzicone qui, che il mare non è il tuo posacenere. E poi riduci, riusa, rottama, ricicla”. Perché, concludono i bambini, “non si è mai troppo piccoli per fare la differenza, ma neanche troppo grandi per fare di questo mondo un posto migliore. Fallo per me!“.

Cuore di plastica: i bambini ti mostrano come le tue azioni distruggeranno il loro futuro

Prendetevi un momento per guardare questo video.I nostri figli hanno un messaggio per noi. Per il nostro e il loro futuro.

Pubblicato da Ohga su Venerdì 19 aprile 2019