18 Maggio 2021

Bottiglie di plastica e jeans riciclati: nasce così la collezione Fortskrida di Ikea (foto: freepik.com)

Che cosa otteniamo se ricicliamo bottiglie di plastica e jeans e poi li mettiamo insieme? La risposta ce la dà Ikea, colosso scandinavo dell’arredamento fai da te, con la sua Fortskrida, una nuova collezione di articoli per la casa interamente realizzati con materiali di recupero.

Fodere per cuscini, tende e tovaglie colorate: tutti i prodotti di questa linea sono prodotti riciclando bottiglie di Pet e jeans vecchi.

Nel dettaglio, per ottenere 10 metri quadri di tessuto Fortskrida vengono utilizzate circa 30 bottiglie di plastica riciclate e due paia di jeans. E ancora, dieci tovaglie Fortskrida danno nuova vita a otto paia di jeans e 112 bottiglie di Pet da un litro.

Nella fase iniziale il materiale plastico viene lavato e trasformato in piccoli pellet, mentre i jeans vengono sfibrati diventando soffici balle di tessuto. Successivamente i due materiali vengono uniti e filati su telai.

A tavola, in camera da letto, in salotto: grazie al modello di economia circolare creato da Ikea, oggi possiamo portare la sostenibilità in ogni angolo della nostra casa.